domenica 5 settembre 2010

sostitizione cinglia della tapparella

Ciao  a tutti , vi trovate con una cinghia di tapparella rotta ??

questo post intende essere una guida passo passo per la sostituzione a regola d arte della cinghia per tapparella.
Premetto che ci sono diversi tipi di sistema con cinghia per tapparella , noi qui analizzeremo il piu diffuso.

A destra o sinistra della finestra si trova la molla. Svitate le 2 viti ed estraete il meccanismo a cui sarà rimasto un pezzo della vostra vecchia cinghia , toglietela e pulite il meccanismo ed il suo alloggiamento a muro.

Sopra la finestra esiste un cassonetto in cui viene alloggiata la tapparella quando è alzata , nel vostro caso la cinghia è rotta dunque la tapparella è chiusa. Estraete il tappo ispezionabile del cassonetto o svitando delle viti frontali al cassonetto o sollevando il tappo verso l alto e tirandoselo a se .
Adesso togliete dalla puleggia, posta in corrispondenza del meccanismo a molla, la vecchia cinghia ,
ruotate la puleggia in modo tale che la tapparella si alzi e si avvolga intorno al tubo attaccato alla puleggia , una volta sollevata tutta la tapparella , fate fare un giro a vuoto intorno alla puleggia alla nuova cinghia e legate bene insieme puleggia e cinghia .
Fate scendere adesso la tapparella in modo tale che la cinghia nuova si avvolga intorno alla puleggia e tagliare la cinghia a 20 cm piu in basso del vano d alloggio del meccanismo a molla, il quale dovrete ricaricare facendolo ruotare su se stesso finche nn si sentirà ben tirata la molla , legate meccanismo e cinghia allo stesso modo in cui era attaccata la vecchia cinghia , riposizionate il meccanismo a molla dentro il suo alloggiamento a muro , provate il tutto e se funziona tutto bene riposizionate il tappo del cassonetto!

ciao alla prossima aggiustata!!  

Nessun commento:

Posta un commento